Siamo davvero DISPIACIUTI di comunicare che la seconda edizione del “UNDER ATTACK - Concorso Nazionale per Giovani Musicisti e DJ” prevista per 8-11 dicembre 2016 è ANNULLATA.

I motivi sono essenzialmente due:

1. la mancanza IMPROVVISA di sostegno esterno, sia in termini di sponsorizzazioni e finanziamenti, sia in termini di patrocini istituzionali e di concessione spazi adeguati inizialmente offerti;

2. il numero esiguo di iscritti (6 gruppi e 4 dj), ben al di sotto del numero preventivato, con un certo ottimismo, in ambito regolamentare (art. 5 “…almeno 12 gruppi per ogni categoria”).

A queste condizioni ed allo stato attuale, saremmo comunque in grado di strutturare le fasi finali del concorso, ma non siamo certamente in grado di provvedere alla distribuzione dei premi e/o, nella migliore delle ipotesi, di prevederne i tempi di distribuzione (riferito ai tre premi per la classifica assoluta, ossia la registrazione brani e due video, beninteso).

Nondimeno, non possiamo assumerci anche la responsabilità morale relativa alle spese che i musicisti partecipanti andrebbero a sostenere nella trasferta di quattro giorni (anche qualora fossero meno) a Rimini e provincia, oltre alla quota di iscrizione al concorso.

I premi distribuiti lo scorso anno (i video girati da Swan Bergman – videomaker, tra gli altri, di Vasco Rossi - la registrazione dei brani ed i concerti organizzati durante l’estate 2016) non hanno prodotto il risultato che ci eravamo prefissati, né tantomeno hanno creato l’interesse di un alto numero di musicisti ed, evidentemente, degli sponsor e ce ne assumiamo la completa responsabilità.

Ringrazio davvero tutti coloro che si son prodigati, a loro spese, nella elaborazione e nello sviluppo del progetto e, soprattutto, tutti i gruppi ed i dj – davvero tutti di altissimo livello - che hanno manifestato l’interesse a partecipare. A loro darò tutto il mio appoggio, compresa l’opportunità di organizzare concerti, qualora fossero interessati, nonché una intensa attività di comunicazione a loro favore.

Franco Fabbri - Associazione Culturale ATTIVA

Con la presentazione online del nuovo regolamento, è partita l'edizione 2016 del concorso per giovani musicisti e dj UNDER ATTACK, concorso che si svolgerà a Bellaria Igea Marina, Rimini e nell'intero territorio della provincia dal 8 al 11 dicembre 2016.

IL PROGETTO IN SINTESI

L'associazione culturale ATTIVA, in collaborazione con l'associazione culturale STUDIO 5 organizza un concorso internazionale per giovani musicisti, voci e dj.

Per l'anno 2016, sono previste due categorie: musicisti (rock, jazz, worldmusic) e disc jockey.

La giuria - composta da 5 musicisti  e 2 dj - farà una preselezione delle proposte (scadenza 26 novembre 2016), che prevede l'inserimento di almeno dodici candidature per ogni categoria.

La giuria definirà il quadro dei partecipanti per ogni categoria entro e non oltre il 28 novembre 2016.

Il pagamento della tassa di iscrizione – che consiste in 30 € (trenta euro) a persona - dovrà essere effettuato tramite bonifico, solo dai partecipanti che avranno superato le preselezioni (e che, ovviamente, saranno presenti alle date 8 - 11 dicembre).

I premi sono tantissimi e vanno dalla registrazione di 5 tracce alla produzione di video, fino all'organizzazione di diversi concerti (comprese le serate per i dj).

Tutta la manifestazione sarà seguita mediaticamente da quotidiani locali, regionali e nazionali, riviste specializzate (carta/web) e dirette internet attraverso il canale youtube UNDER ATTACK e RADIO CASOTTO.

Ma Under Attack non è solo un concorso.

Da marzo 2016, infatti, è cominciata la produzione di concerti sotto l'etichetta UNDER ATTACK on TOUR, che ha visto la partecipazione di musicisti di fama internazionale (Flavio Boltro e Rosalia de Souza, a titolo di esempio), oltre ai musicisti e dj partecipanti all'edizione 2015.

Infine, a breve, saranno presentati pubblicamente i video prodotti e realizzati dall'associazione culturale ATTIVA e dall'associazione culturale  STUDIO 5 per i vincitori delle sezioni rock e world music dell'edizione 2015.

UNDER ATTACK 2016 - REGOLAMENTO
UNDER ATTACK regolamento 2016.2.pdf